L'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un trattamento di provata efficacia per la rielaborazione di esperienze traumatiche e la sintomatologia ad esse correlata.
I movimenti oculari favoriscono l'elaborazione delle informazioni immagazzinate nel cervello.
L’ evento “traumatico" non permette all’informazione di essere immagazzinata in maniera funzionale, bloccando così l’elaborazione dell’esperienza. Questa modalità è alla base di vari disturbi psicologici, tra cui il Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD).
Le memorie di esperienze traumatiche o stressanti, infatti, non sono elaborate completamente, le percezioni inziali sono come "congelate", immagazzinate con tutto il carico di angoscia del momento traumatico.
L'uso di questo approccio rende possibile accedere all'informazione e rielaborarla fino alla risoluzione adattativa dei condizionamenti emotivi.
A seguito del trattamento EMDR le persone non dimenticano l'evento o l'esperienza, ma sentono che fa davvero parte di del passato e che il contenuto è integrato con l’esperienza di vita della persona.
Tra le esperienze traumatiche troviamo non solo eventi catastrofici (terremoti, gravi incidenti, violenze sessuali, torture, ecc), ma anche eventi stressanti più comuni (lutto, malattia cronica, perdite finanziarie, conflitti coniugali, cambiamenti), come anche esperienze difficili vissute durante l'età evolutiva.
La ricerca condotta su persone traumatizzate evidenzia che la terapia EMDR permette una desensibilizzazione rapida nei confronti dei ricordi traumatici e una ristrutturazione cognitiva e una riduzione significativa dei sintomi del paziente (stress emotivo, pensieri invadenti, ansia, flashbacks, incubi).
L’ American Psychological Association, L’ American Psychiatric Association, L’ International Society fo Traumatic Stress Studies riconoscono l'EMDR come trattamento efficace e di elezione per l'elaborazione di esperienze traumatiche.
Dr.ssa Angela Turchi
Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa
a Sesto Fiorentino (FI) e Firenze